Incontri nello spazio

TITOLO: Il lungo tramonto

AUTORE: Jack McDevitt

GENERE: fantascienza

ANNO: 2018

EDITORE: Urania Mondadori

PREZZO: 9,90

PAGINE: 467

Ci troviamo nel futuro e dalla Terra viene captato un segnale video extraterrestre: esso raffigura una cascata con della musica. Sulla Terra c’è un clima di tensione perché i politici vogliono vietare i viaggi interstellari per paura di trovare alieni bellicosi. Nonostante tutto una navicella viene preparata e a guidarla sarà Priscilla Hutchins, famosa pilota e da tutti reputata la migliore dell’Accademia.

Il lungo tramonto è un romanzo di fantascienza in stile space opera, dove c’è anche tanta avventura. Da sempre mi sono piaciute le storie di contatto con extraterrestri e qui c’è anche mistero oltre a questo. McDevitt è abile anche nel creare buoni personaggi, infatti ogni membro dell’equipaggio ha delle proprie peculiarità. A partire da Priscilla, una vera e propria eroina che illumina le pagine del romanzo con la sua maestria nel viaggio interstellare. Da non dimenticare l’intelligenza artificiale di bordo, che sicuramente è un omaggio a 2001 Odissea nello spazio.

Nel complesso Il lungo tramonto è un buon romanzo di fantascienza speculativa che unisce azione e buoni personaggi, unica nota negativa il finale che ho trovato piuttosto sbrigativo rispetto alla mole del libro.

VOTO: 7