Il rapporto uomo-macchina

TITOLO: Pluto

GENERE: animazione

ANNO: 2023

STAGIONI: 1

EPISODI: 8

STATO: terminato

PAESE: Giappone

Gesicht è un detective tedesco dell’Europol, ma ha una peculiarità: è un robot.
Viviamo in un futuro dove i robot possono assumere forme identiche a quelle umane, infatti possono anche simulare di cibarsi e provare emozioni.
Il detective è incaricato di indagare sul terribile omicidio del amato robot Montblanc famoso per aver combattuto anche nella Guerra Asiatica. Tutti gli indizi portano a Pluto, una misteriosa entità che vuole spazzare via dal mondo i sette robot più performanti…

Pluto è un anime fantascientifico con tanto thrilling e azione, infatti non è possibile catalogarlo in un genere specifico. Questa commistione di generi ha incontrato il mio gusto anche perché le storie di ciascuno dei sette robot sono molto toccanti, così come lo è il passato di Gesicht.
Anche il terribile Pluto è un personaggio molto gradevole e le sue azioni ci lasceranno pensare al rapporto uomo macchina che già oggi ci fa tremare.

Per quanto riguarda il comparto tecnico devo dire che è molto buono e anche il doppiaggio in italiano è soddisfacente, unica nota da segnalare è la durata di un’ora e passa per ciascuna puntata. Avrei preferito i classici 24 minuti a puntata, ma forse sono così divise perché in ogni puntata conosciamo un robot diverso con una lunga storia da raccontare.

VOTO: 8